Gestione Qualità - Risultati Questionari (Customer)

In questa sezione sono raccolti e resi disponibili i Dati, elaborati di anno in anno, relativi ai questionari sul "grado di soddisfazione" percepito, la cosiddetta Customer.

Per obbligo Regionale i questionari o gli strumenti di rilevazione vengono somministrati con cadenza annuale alle 3 categorie previste, ossia agli Ospiti, ai Familiari e agli Operatori del servizio.

 

Per gli Operatori e per i Familiari si è scelto di utilizzare lo strumento del Questionario, che era stato tra l'altro originariamente elaborato quale esito di un percorso formativo durato 9 mesi e condiviso tra le RSA del territorio, la A.S.L. della Provincia di Lodi e l'Ente Provinciale stesso.

Per quanto riguarda gli ospiti si è invece optato per l'utilizzo del Focus Group, ossia piccoli gruppi di ospiti chiamati a discutere ed esprimersi su particolari e precisi aspetti riguardanti la vita in RSA.

 

Dall'esito delle discussioni in tali gruppi sono derivate indicazioni utili che sono state utilizzate dal Servizio per riorientare le proprie attività e le scelte sule materie oggetto dei Focus (menù, attività, orari ecc.)

Suggerimenti/Critiche

A Margine dei questionari è stata resa disponibile una sezione in cui il compilatore potesse scrivere suggerimenti commenti o critiche, in modo libero e discorsivo. Tali "appunti" vengono presi in considerazione e dagli stessi vengono tratte alcune considerazioni riportate nell'allegato.


Ospiti

Per l'anno 2018 sono stati effettuati tra la RSA Trabattoni e la RSA Corazza n° 6 Focus Group, con Ospiti diversi, e con argomenti differenti, tutti mirati a ottenere indicazioni "strategiche" sui vari aspetti di vita degli ospiti stessi all'interno della RSA. I Focus hanno complessivamente coinvolto n° 70 Ospiti (43 RSA Trabattoni e 27 RSA Corazza), selezionati, ovviamente, tra quelli che per condizioni cognitive, erano in grado di interagire positivamente in tale contesto.

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Focus Group Ospiti
Riassunti dei Focus Group Novembre/Dicembre 2018 nelle 2 RSA.
focusgroup 2018.pdf
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Familiari

Per i Familiari degli ospiti è stato "somministrato" il questionario nel mese di dicembre 2018 ed elaborato nel mese di gennaio 2019. L'elaborazione è stata fatta sia per ciascuna RSA (Trabattoni e Corazza) sia cumulativo per le due strutture.

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Questionario Familiari Generale
Elaborazione Customer dicembre 2019 sulle 2 RSA (Trabattoni e Corazza)
Analisi-Familiari-Generale-19.pdf
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Questionario Familiari Trabattoni
Elaborazione Customer dicembre 2019 - analisi RSA Trabattoni
Analisi-Familiari-Trabattoni-19.pdf
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Questionario Familiari Corazza
Elaborazione customer dicembre 2019
- analisi solo Corazza
Analisi-Familiari-Corazza-19.pdf
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Personale

Al Personale è stato consegnato sempre a dicembre 2018 il questionario suddiviso in due sezioni. Una sezione prevede domande specifiche riferite all'attività lavorativa, ai rapporti con i colleghi, altre unità operative o figure professionali e sugli aspetti professionali. Nell'altra sezione è stato riproposto il questionario dei "familiari" e sono stati invitati a rispondere "immedesimandosi" nei familiari stessi, così da determinare la "visione" che loro stessi hanno della "percezione" dei familiari della vita in RSA.

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Questionario Personale Generale
Elaborazione Questionario dicembre 2019 complessiva Trabattoni e Corazza e Analisi specifica singola RSA
Analisi-Dipendenti-Generale-19.pdf
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Questionario Personale Trabattoni
Analisi-Dipendenti-Trabattoni-19.pdf
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Questionario Personale Corazza
Analisi-Dipendenti-Corazza-19.pdf
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